Innovazioni nella diagnosi radiologica 3D

Course Start: Thursday 22 September 2011 at hours: 20.00

ABSTRACT
Lo stato dell’arte della chirurgia moderna si basa sulla crescita e sul perfezionamento di tecnologie diagnostiche in grado di fornire al chirurgo informazioni sempre più precise sull’anatomia del paziente, consentendo un’accurata definizione del piano di trattamento in caso di interventi di chirurgia dentale e maxillo-facciale. Attraverso l’impiego di ricostruzioni multiplanari e strumenti di navigazione virtuale è possibile interagire dinamicamente con il modello 3D del paziente e simulare il risultato della chirurgia per valutare approcci chirurgici differenti prima di entrare in sala operatoria.

DESTINATARI
Medici che intendono avvicinarsi alle moderne tecnologie di imaging diagnostico.

OBIETTIVI
Illustrare ai partecipanti le finalità ed i vantaggi derivanti da un corretto utilizzo delle moderne tecnologie di chirurgia computer guidata.

ACCREDITAMENTO
Dott. Ing. Alessandro Motroni
Alessandro Motroni, ingegnere biomedico specializzato in strumentazione ospedaliera e diagnostica per immagini. Dal 1998 si occupa dell’applicazione in campo medicale delle tecnologie di ricostruzione tridimensionale e dello sviluppo di filtri di segmentazione delle immagini radiologiche, sia per uso diagnostico sia per la pianificazione e simulazione di interventi chirurgici. In campo dentale e maxillofacciale collabora con i migliori Specialisti a livello internazionale per la pianificazione computer-assistita di interventi chirurgici e per la navigazione virtuale del paziente. La sua missione è portare gli strumenti più avanzati della diagnostica per immagini a livello di tutti i clinici, per un’applicazione pratica ed integrata nella chirurgia di tutti i giorni.

PROGRAMMA
Introduzione sull’utilizzo della TC in ambito odontostomatologico
Parametri di acquisizione principali
Distinzione tra TC spirale e TC Cone Beam
Protocollo da chiedere al radiologo
Dal 2D al 3D: da spettatori a protagonisti
Applicazioni della TC digitale in ambito odontoiatrico
Medical Imaging Applicato: dalla diagnosi al controllo post-intervento
Chirurgia guidata: protocolli applicati e casi clinici

ACCREDITAMENTO ECM
Corso in fase di accreditamento

SEDE DELL’INCONTRO
Sala congressi presso sede Biotec srl
Via Industria 57, 36030 Povolaro di Dueville, Vicenza