Profilassi post esposizione - Serata GRATUITA, previa iscrizione

Inizio Corso: mercoledė 29 febbraio 2012 alle ore: 20.00
Durata corso: 3 ore
Luogo dell'attività: Sala Corsi Biotec BTK

ABSTRACT
All’interno dello studio odontoiatrico è necessario che tutto il personale dello studio sia aggiornato e informato sui concetti di qualità, comunicazione, marketing
e comunicazione digitale. L’assistente alla poltrona svolge un ruolo fondamentale e la sua competenza risulta indispensabile per la corretta esecuzione di qualsiasi mansione. Durante il corso si svilupperà la conoscenza della microbiologia con cenni alle cellule batteriche, virus, funghi, causa delle principali patologie contagiose nello studio odontoiatrico. Largo spazio è dato anche all’anatomia del parodonto, fondamentale per comprendere e ottimizzare l’assistenza in chirurgia parodontale. Verrà approfondita la gestione degli strumenti necessari e la preparazione dei vassoi, la loro manutenzione per l’assistenza all’odontoiatra e/o all’igienista. Una giornata sarà dedicata interamente al rischio biologico e controllo della contaminazione crociata nello studio odontoiatrico: disinfezione e sterilizzazione nel rispetto degli ordini di servizio e delle normative vigenti ai test di verifica del processo di sterilizzazione e alla loro archiviazione. Sarà dato spazio anche al tema dell’implantologia: si vuole di fornire al team odontoiatrico un quadro completo del trattamento implantare enfatizzando il ruolo dell’assistente nella organizzazione di un intervento di implantologia e nell’applicazione di protocolli prima, durante e dopo la chirurgia.

DESTINATARI
Assistenti alla poltrona che intendono utile un aggiornamento e vogliono acquisire conoscenze indispensabili per l’ottimale esecuzione del proprio compito.
 
OBIETTIVI
Lo scopo degli argomenti affrontati e sviluppati in questo corso è duplice: in primo luogo l’ottimizzazione dell’assistenza all’odontoiatra e/o all’igienista. In secondo luogo la ricerca e il miglioramento della qualità totale, attraverso il coinvolgimento di tutti i componenti il “team odontoiatrico”, con particolare attenzione alla figura dell’assistente che ha un ruolo fondamentale ed ergonomico, nella preparazione, esecuzione e riordino.
 
RELATORE:
 
Dott.essa Viviana Cortesi Ardizzone
 
Nel 1980 consegue la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Verona. Nel 1992 consegue il Diploma con Lode di Igienista Dentale presso U.S.S.L. Ancona, cui segue nel 2006 la Laurea in Igiene Dentale con 110 e lode presso l’Università di Genova. Nel 2006-7 si iscrive al 2° anno del corso di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie. Dal 1999 ad oggi è Docente a contratto per l’insegnamento di Scienza e Tecniche dell’Igiene dentale e Tutore nel tirocinio pratico nel Corso di Laurea per Igienisti Dentali presso l’Università di Brescia. È inoltre Tutore del Percorso di formazione degli studenti del corso di laurea di Igienisti, per l’assistenza, la prevenzione e l’igiene orale agli anziani presso l’Istituto Opere Pie Richiedei di Gussago. Dal 2005 è Docente al corso teorico-pratico per la formazione di base per Assistenti Dentali organizzato dall’ANDI di Brescia con il patrocinio dell’Unione Europea. Svolge il ruolo di Relatrice a molti congressi ANDI, AIDI, Collegio Docenti. È Relatrice al Congresso Annuale Amici di Brugg di Rimini negli anni 1996-2000-2001-2002-2004-2005-2006. È autrice di numerosi articoli apparsi sulle riviste a carattere odontoiatrico e di prevenzione. Autrice della pubblicazione “Lo sbiancamento dentale domiciliare e professionale” apparsa su Dental Cadmos 10/2005 e 01/2006. È revisore, insieme al prof. Guastamacchia, e autrice con colleghi, della collana in 4 volumi per Igienisti Dentali edita da Masson nel 2002. Coautrice del volume ”Assistenza in Ortodonzia” edito da Levrini Tagliabue et al. Masson. Curatore e coautrice del volume “Manuale per l‘assistente di studio odontoiatrico” edito da Masson nel 2006. Dal 1992 al 1996 ha esercitato presso l’Istituto per disabili Tonini – Boninsegna di Brescia. Dal 1992 esercita come igienista dentale presso lo studio del Dott. Ardizzone in Brescia, dal 1998 presso lo studio del prof. Guastamacchia in Milano e dal 2006 presso lo studio del Dott. Ghidini in Castiglione delle Stiviere (MN). Dal 2003 collabora come Igienista presso la comunità di San Patrignano.
 
PROGRAMMA
Serata propedeutica al Corso per Assistenti, articolato in 4 sessioni formative nelle quali sarà affrotato il seguente programma:
 
PRIMA SESSIONE | 28 Marzo 2012
La qualità;
La comunicazione digitale;
La professionalità: cura dello studio e miglioramento dell’immagine percepita dal paziente;
Ruolo fondamentale ed ergonomico della figura dell’assistente all’interno del team odontoiatrico;
Ruolo della segretaria.
 
SECONDA SESSIONE | 18 Aprile 2012
L’anamnesi;
L’assistenza in Parodontologia e Chirurgia;
La pellicola acquisita - la placca - la materia alba - il tartaro;
Anatomia del Parodonto;
Esame Parodontale - Assistenza all’odontoiatra e/o all’igienista;
La strumentazione sonica, ultrasonica;
La strumentazione parodontale manuale;
L’affilatura degli strumenti parodontali (teoriae pratica);
Posture corrette operatore/assistente/paziente.
 
TERZA SESSIONE | 16 Maggio 2012
Rischio biologico e controllo della contaminazione crociata nello studio odontoiatrico;
Microorganismi causa delle principali patologie contagiose nello studio odontoiatrico, per via aerea e parenterale da batteri e virus vaccini;
Protezione con barriere; 
Protocollo di pulizia – disinfezione – sterilizzazione chimica e fisica;
Protocolli operativi e ordini di servizio;
Isolamento del campo operatorio;
Sigillature;
Il fluoro.
 
QUARTA SESSIONE | 13 Giugno 2012
Ruolo dell’assistente in radiologia: la radiologia analogica, digitale e 3D;
Isolamento del campo operatorio: la diga;
Sinergie del team odontoiatrico per la ricerca della qualità in implantologia;
L’organizzazione di un intervento di implantologia: l’applicazione di protocolli prima, durante e dopo la chirurgia;
Programmazione ergonomica dell’intervento.
 

SEDE DELL'INCONTRO 
Sala Corsi presso sede BIOTEC BTK Srl
Via Industria, 57 - 36030 Povolaro di Dueville - Vicenza