CHIRURGIA E FORMAZIONE CLINICA

Inizio Corso: giovedė 26 gennaio 2012 alle ore: 20.00
Durata corso: 8 incontri formativi
Luogo dell'attività: Sala Corsi Biotec BTK

 

Primo incontro | Giovedì 26 gennaio, ore 20.00

I LASER PER LO STUDIO ODONTOIATRICO: LO STATO DELL'ARTE

Dott. Maurizio Maggioni

Nato a Bergamo il 31/05/1957, ove risiede, esercita la libera professione con indirizzo chirurgico – implantare, gnatologico-protesico e laser terapia. Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Milano nel 1985. Coordinatore e docente dei corsi di perfezionamento in laser ed ozono terapia presso l’Università di Siena. Diplomato in Anatomia Applicata all'implantologia presso l'Università Claude Bernard Lyon nel 2000, in Applicazioni Laser in Odontostomatologia presso l'Università Sophia Antipolis Nice nel 2001 e presso il corso di perfezionamento all'Università degli Studi di Firenze, in: "Utilizzo del Laser in Odontoiatria” nel 2002. Perfezionato in Ozonoterapia dentale e odontoiatria Innovativa nel 2005 presso l’Università di Firenze. Docente presso i suddetti corsi di perfezionamento, di cui ne diviene Coordinatore. Perfezionato in Odontologia Forense nel 2006 presso l’Universitàdi Firenze. Istruttore presso l’Università Jean Monnet di St-Etienne, Francia, per il Corso teorico-pratico di chirurgia anatomica applicata all’implantologia, docente presso il D.U d’Anatomie et d’Implantologie della stessa facoltà. Membro della S.I.O. (Società Italiana di Osteointegrazione) ,dell'A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), dell’OCI (Odontoiatri Cattolici Italiani), dell’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), di cui è Past-President.Autore di cinque libri, quattro inerenti la chirurgia e la tecnologia laser e di un testo sulla Tecnologia per odontotecnici e di numerose pubblicazioni sia a livello nazionale che internazionale.
 

Secondo incontro | Giovedì 16 febbraio, ore 20.00

ESPERIENZE E OPPORTUNITA' DI UTILIZZO DELL'IMAGING 3D IN AMBITO ODONTOIATRICO E IMPLANTOLOGICO

 Dott. Mario R. Cappellin

Nato a Torino nel 1975 il dr. Mario R. Cappellin, ottenuta con il massimo dei voti la maturità classica, ha inizialmente seguito la sua passione musicale, dopo aver tenuto a soli sedici anni il suo primo concerto come direttore d’orchestra. Ha conseguito a Torino la Laurea in Odontoiatria con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa; per la sua esperienza sulle TC volumetriche (argomento della sua tesi) è esperto invitato a corsi, seminari e congressi su tutto il territorio nazionale. In campo odontoiatrico si dedica all'Implantologia, alla Chirurgia Orale e alla Protesi, con particolare interesse per l'estetica e per le metodiche CAD-CAM. La Clinica dentale Cappellin di cui è direttore è la struttura odontoiatrica che realizza il maggior numero di restauri con la metodica CEREC®.
In campo medico si è occupato di Iridologia Psicosomatica, ha conseguito il titolo di abilitazione al VegaTest Expert e il Diploma di Perfezionamento in Medicina Funzionale e Omeopatia.
Nel 2008 ha conseguito summa cum laude il Master in Bioetica e l'anno successivo è stato invitato come docente. È tra i fondatori dell’Accademia Cattolica di Educazione Spirituale e dal 2010 riveste il ruolo di Rettore.
 

Terzo incontro | Giovedì 22 marzo, ore 20.00 

RAPPORTI FRA PARODONTOLOGIA ED IMPLANTOLOGIA

Dott. Piero Casavecchia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzato in Odontostomatologia presso la stessa Università nel 1996. Dal 1997 al 2000 ha conseguito il diploma di Specialista in Parodontologia alla Boston University Henry Goldman School of Dental Medicine di Boston, Massachussets, USA. Nel 2001 ha conseguito il Diploma dell’American Board of Periodontology.
È socio attivo della Sidp.
Esercita la libera professione limitatamente alla parodontologia e all’implantologia a Ravenna.



Quarto incontro | Giovedì 26 aprile, ore 20.00 

PROGETTAZIONE E METODO IN PROTESI FISSA 

 Dott. Domenico Baldi

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1987 e specializzato con lode in Odontostomatologia e Protesi Dentale all’Università degli Studi di Genova. È autore di numerosi articoli scientifici e professore a contratto dell’Università degli Studi di Genova. Docente nel Corso di Perfezionamento Universitario in Implantoprotesi presso l’Università degli Studi di Genova. Docente al Corso di Alta Formazione di Chirurgia piezoelettrica presso l’Università la Sapienza di Roma. Collabora all’attività didattica, di ricerca e di pratica clinica presso il Reparto Universitario di Implantoprotesi (Direttore Prof. Pera) dell’Università di Genova. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Socio fondatore e membro attivo della International Piezosurgery Academy. Presidente eletto della International Piezosurgery Academy.
 

Quinto incontro | Giovedì 17 maggio, ore 20.00 

GESTIONE ESTETICA DEI TESSUTI DURI E MOLLI IN IMPLANTOLOGIA 

Dott. Antonio Magliano

Laureato con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso I'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha frequentato per sei anni il reparto di Chirurgia Speciale Odontostomatologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università, il corso di perfezionamento di Chirurgia Avanzata ed il Corso pratico di dissezione cadaveri tenuti dal Prof. M. Chiapasco e il corso di Chirurgia Avanzata del Prof.M.Simion.
Postgraduate presso N.Y.U., New York (USA), Dal 1994 Visiting Center per la Zimmer Dental eTutor presso lo Zimmer Institute di Zurigo. È membro ITI, socio SIO, socio SICOI e socio ANDI. Docente al Master di Implantologia presso l'Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano. Ha tenuto numerose relazioni nazionali ed internazionali in corsi di interesse implantare e parodontale. Libera professione limitata alla Parodontologia e all'lmplantologia, in particolare si interessa di carico immediato e di chirurgia ossea ricostruttiva.
 

Sesto incontro | Giovedì 07 giugno, ore 20.00 

IL PAZIENTE TOTALMENTE EDENTULO: DALLA TORONTO - BRANEMARK CLASSICA AL CARICO IMMEDIATO SECONDO LA METODICA ALL ON FOUR-SIX 

Dott. Rolando Ceccarelli

Laureato con lode nel 1995 presso l’Università degli Studi di Pisa, si è dedicato principalmente alla chirurgia orale con particolare attenzione alle tecniche microscopiche mininvasive. Socio attivo della SICO, è stato socio SIDP, AIOM e GIR (Group of Implant Research) con il quale ha svolto attività di ricerca per quanto concerne la chirurgia orale e l’implantologia, dal 1995 al 2006. Coautore del lavoro “Clinical evalutation of laser microtexturing to conserve crestal bone around dental implants”con il Prof. Jhon Ricci della NewYork University e con il Dott.Harold Alexander della Orthogen Corporation, premiato con l’Award per la ricerca 2004 dell’ AAO (American Academy of osseointegration); coautore dell “Atlante di microscopia” RCLibri 2007. Relatore a vari corsi e congressi nazionali ed internazionali, professore a contratto al corso di perfezionamento di Implantologia negli anni 2005 e 2006 e 2007  presso  l’Università  degli Studi di Bari. Autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali, sempre inerenti la ricerca implantare e la chirurgia ossea ricostruttiva. È istruttore dal 2000 al 2006 presso l’UMDNJ University of medicine and Dentistry, New Jersey Dental School, e dal 2007 al corso “Tecniche avanzate ed aspetti biologici in implantologia” presso l’Universidad Complutense de Madrid Facultad de Medicina, Madrid Spagna. Svolge la libera professione, con competenza limitata alla chirurgia orale, presso il proprio studio in Lucca.

 

 

Settimo incontro | Giovedì 20 settembre, ore 20.00 

CHIRURGIA IMPLANTARE IN ZONE CON INADEGUATA PRESENZA DI OSSO: GLI IMPIANTI CORTI POSSONO ESSERE UN'ALTERNATIVA? 

Dott.ssa Maria Gabriella Grusovin

Laureata con lode in Odontoiatria all’Università degli Studi di Trieste. Libera professionista. Ricercatore associato all’Istituto di Odontoiatria - Università di Turku, Finlandia 1991-1997. Specialista svedese in Parodontologia e Impianti (1996). Co-reviewer e Reviewer presso la Cochrane collaboration. Membro del Comitato di Lettura della Rivista Italiana di Stomatologia (RIS) e dell’European Journal of Oral Implantology (EJOI). Socia Società Italiana Implantologia Osseointegrata (SIO) e Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI). Segretario culturale Provinciale ANDI dal 2002 al 2004. Segretario culturale Regionale ANDI dal 2004. Sottosegretario culturale Nazionale ANDI 2010. Docente al master di Implantologia presso l’Università di Manchester dal 2007 al 2011. Socia attiva della società Italiana di Implantologia Osseointegrata (SIO). Relatrice a corsi e congressi. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

 

 

Ottavo incontro | Giovedì 18 ottobre, ore 20.00 

OPZIONI TERAPEUTICHE E ASPETTI CHIRURGICI DEL CANINO INCLUSO 

 Dott. Giovanni La Scala

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1970, si è specializzato in Chirurgia Generale e in Odontostomatologia. È stato ricercatore di ruolo presso l’Università di Padova, dapprima presso la Clinica Chirurgica, quindi presso la Clinica Odontoiatrica. Si è sempre dedicato con interesse alla Chirurgia Orale e alla Implantologia. La sua formazione culturale è improntata alla scuola scandinava. L’esperienza maturata riguarda non solo l’approccio chirurgico al paziente, ma anche la riabilitazione protesica nei casi di edentulia parziale e totale. Autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali su riviste a diffusione internazionale, ha presentato  varie relazioni a convegni e incontri culturali ANDI. Dell'Associazione è stato segretario culturale per sette anni. Da tempo tiene corsi di aggiornamento in Chirurgia Orale e in Implantologia. è socio attivo SIO (Società Italiana di Osteointegrazione). Professore a contratto di Implantologia presso l’Università di Padova. Tutor nel Master di Implantologia della stessa Università.