MANAGEMENT E GESTIONE DELLO STUDIO

Inizio Corso: sabato 25 febbraio 2012 alle ore: 08.30
Durata corso: 5 incontri formativi
Luogo dell'attività: Sala Corsi Biotec BTK


Primo incontro | Sabato 25 febbraio, ore 08.30

DALL'OTTENIMENTO DELL'ADESIONE AL PIANO DI CURA ALLA COMPLICANCE DEL PAZIENTE: UNA QUESTIONE DI COMUNICAZIONE

Dott. Fabio Tosolin

è lo psicologo che a partire dagli anni ’80 ha introdotto e diffuso in Italia le tecniche di Behavior Analysis applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo, note come Organizational Behavior Management (OBM) e Performance Management (PM). In seguito, sempre nell’ambito della Psicologia Comportamentale, ha realizzato le prime applicazioni in Europa di nuove tecnologie per l’e-learning basate sul paradigma scientifico del Precision Teaching (PT) di O. Lindsley e le prime applicazioni della Behavior Based Safety (BBS). Negli ultimi 20 anni ha introdotto e diffuso il metodo scientifico della Behavior Analysis applicato alla gestione manageriale del team e alla compliance del paziente odontoiatrico. 


Secondo  incontro | Sabato 21 aprile, ore 08.30
 
Terzo  incontro | Sabato 26 maggio, ore 08.30 

FIDELIZZARE IL PAZEINTE IN TEMPI DIFFICILI - PERSONALE DI STUDIO PRODUTTIVO ED EFFICIENTE


Dott. Daniele Beretta

Laureato In Medicina e Chirurgia nel 1986, Odontoiatra, Specialista in Medicina dello Sport, pratica la libera professione odontoiatrica dal 1988. Socio della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), è stato medico della Commissione Sanitaria del CONI di Padova e medico provinciale della FIDAL (Federazione di Atletica Leggera) di Padova. Nell’ambito dello sport organizza il convegno nazionale Sport è Salute arrivato alla decima edizione. Consigliere della ESDE (Società Europea di Ergonomia Dentale), ha organizzato il 21° Congresso Europeo 2008 in Italia. Si interessa di ergonomia da oltre 20 anni con particolare attenzione alla efficienza psichica e fisica degli operatori degli Studi odontoiatrici. Presso il proprio Studio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica.


Quarto incontro | Giovedì 11 ottobre, ore 20.00
 

L'EQUIPE DELLO STUDIO DENTISTICO TRA COMPETENZA E COMPASSIONE: L'UTILITA' DELLA RELAZIONE CON LE PERSONE OLTRE AI RUOLI MEDICO-PAZIENTE 

Dott.ssa Antonia G. Dimovska

Di origine bulgara vive in Italia da circa 30 anni. Laureata in Psicologia a Padova dove si specializza in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva con particolare attenzione all’approccio olistico al paziente e alle tecniche più efficaci per la prevenzione e la salvaguardia della salute individuale e collettiva. Dal 2003 inizia a lavorare con gruppi: con pazienti psichiatrici, in contesti terapeutico riabilitativi, come supervisore di gruppi di lavoro dell’Azienda Asl di Bologna e supervisone di equipe di Comunità per minori sul territorio romagnolo. Dal 2005 è consulente in studi dentistici per la gestione di pazienti difficili e situazioni conflittuali. Oltre all’esercizio di consulente presso cooperative romagnole e studi dentistici, svolge attività clinica come libero professionista in Emilia Romagna e Veneto.

 

Quinto incontro | Giovedì 8 novembre, ore 20.00 

FARE IL DENTISTA E' UN'IMPRESA: FOCUS SULL'ANALISI E SUL CONTROLLO DEI PREVENTIVI 

Dott. Franco Tosco

Laureato presso l’Università di Torino. Specializzato presso l’Accademia delle Scienze di Budapest in Sociologia dei Media e delle Comunicazioni. Presidente C.d.A. di Lessicom s.r.l. Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione dei servizi alla persona, in particolare degli Studi Odontoiatrici. Professore a.c. per l’Organizzazione degli studi odontoiatrici, Università di Trieste, a.a. 2004/2007. Professore a.c. per l’Organizzazione degli studi e tecniche comunicative, nel Master di Estetica dei Tessuti Orali e Periorali in Odontoiatria, Università di Padova, a.a. 2008/2011. Professore a.c. per l’Organizzazione degli studi odontoiatrici, nel Corso di Perfezionamento in Chirurgia Computer Guidata, Università di Padova, a.a. 2009/2011. Relatore a congressi nazionali dell’area odontoiatrica per i problemi di organizzazione. Curatore del volume “Fare il dentista è un’impresa”, Ed. Tueor, Torino, 2010.