Sedazione ed Analgesia in Odontoiatria

Inizio Corso: giovedì 09 giugno 2011 alle ore: 20.00
Durata corso: 3 ore

ABSTRACT
Il corso illustra la tecnica della sedazione cosciente e la sua utilità nella pratica odontoiatrica ambulatoriale. Si evidenzia la sua efficacia nel ridurre lo stress del paziente, sia adulto che bambino, nei confronti delle cure odontoiatriche e come questo si traduca per l’operatore in una minore tensione ed in un miglioramento del suo standard qualitativo. Si rileva l’efficacia della metodica nella prevenzione delle emergenze e nel limitare, specie nei piccoli pazienti, il ricorso all’anestesia generale.

DESTINATARI
Il corso viene proposto a tutti gli odontoiatri, ma in particolare a quelli che eseguono interventi di implantologia e parodontologia. Durante il corso l’odontoiatra acquisirà conoscenze sulla valutazione clinica e fisica del paziente e del rischio generico, conoscenze teoriche di farmacologia, farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci e sulla loro modalità di somministrazione.

OBIETTIVI
Fornire le basi teoriche per l’aggiornamento del professionista nell’applicazione della tecnica di sedazione cosciente durante la pratica odontoiatrica ambulatoriale.

RELATORE
Prof. Giovanni Manani
Nato a Udine il 2 dicembre 1936, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova nel novembre 1955 conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia nel marzo 1963 e sostenendo nello stesso anno gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo presso l’Università di Parma. Nel 1963 inizia a frequentare la Clinica Chirurgica dell’Università di Padova e nel novembre 1964 consegue il Diploma di Specialista in Anestesia e Rianimazione con il massimo dei voti e la lode. Nel 1975 consegue l’idoneità nazionale a Primario di Anestesia e Rianimazione. Ha pubblicato un testo nazionale di “Anestesia Odontostomatologica” per studenti del CLOPD e la seconda Edizione nel 2003 dal titolo “Anestesiologia in Odontostomatologia” ed un testo per specializzandi in Anestesia e Rianimazione dal titolo “Argomenti di Anestesia” ed oltre 250 pubblicazioni delle quali circa 50 su argomenti di Anestesia Odontostomatologica.

PROGRAMMA
Analgesia e sedazione
Il fenomeno stress nel dentista e nel paziente
Trattamenti non Farmacologici: ambiente, comportamento del dentista, equipe, minimizzazione del trauma, gradualità nelle cure, accorgimenti per l’anestesia locale
Vantaggi della sedazione inalatoria: apparecchiature
Tecnica dell’RA nell’adulto
Tecnica dell’RA nel bambino
La sedazione nella prevenzione delle emergenze
I problemi di chi inizia a praticare la sedazione cosciente
Pazienti disabili e sedazione cosciente: indicazioni e limiti

ACCREDITAMENTO ECM
Corso in fase di accreditamento

SEDE DELL’INCONTRO
Sala congressi presso sede Biotec srl
Via Industria 57, 36030 Povolaro di Dueville, Vicenza